Il 2016 è un anno di grandi conferme e frizzanti novità, parlando di tendenze arredobagno. Tra gli stili consolidati, trova ancora grande approvazione lo Shabby Chic: sarà perché il rimando è quello alla tranquillità e al relax, stati d'animo che si sposano bene con l'ambiente bagno. Novità in tal senso è il pantone colori che, dalle tinte naturali, si sposta a quelle pastello, confermando la volontà di realizzare ambientazioni accoglienti. Le linee qui sono imperfette, i dettagli rimandano ad un'atmosfera retrò grazie alle finiture anticate. Se volete dare al vostro bagno la connotazione romantica e vintage tipica di questo stile sono assolutamente necessarie: la vasca free-standing, realizzata in materiali resistenti, ottimizzando gli spazi grazie agli spessori ridotti ma con i piedini ben in vista, e la rubinetteria d’antan, in finitura argento anticato, oro oppure ottone.

In stile Shabby Chic, alcune immagini dell'attualissisma linea Incantho di Ceramica Globo:

Lo stile Orientale e Zen, soprattutto quest'anno caratterizzerà, oltre ai più consueti soggiorni, anche l'ambiente bagno, con le sue linee rigorose, l'eterno contrasto bianco e nero che, presi singolarmente o a contrasto, sono l'emblema dell'essenzialità (pensate alla luminosità e pulizia di un bagno total white e al rigore del nero). Grande rilevanza è data, ovviamente, ai materiali: uno su tutti il legno naturale, declinato in forme rigide e rigorose, che creano un ambiente dove l'energia della meditazione si sposa con il desiderio di relax. Ogni orpello o decorazione contribuisce a rimandare ad un'atmosfera esotica: uno tra tutti il lavabo scavato nella roccia.

Rimandi orientali per la collezione Maia Edonè by Agorà Group:

 

Grande ritorno anche per lo stile Industrial Chic, tendenza completamente orientata al minimalismo, caratterizzata dall'utilizzo di materiali poveri, suppellettili e orpelli inesistenti. Arredi moderni, dalle strutture lineari e dal disegno essenziale vanno a comporre ambienti caratterizzati da sobrietà e semplicità. Materiali come cemento e laminati costituiscono i mobili e i pavimenti in questo stile, grigio e marrone sono i colori predominanti.
È in questo contesto che si inserisce un'altra interessante conferma: quella dei mobili bagno sospesi che arrivano da un'annata, quella del 2015, decisamente positiva. Sarà che costituiscono l'arredo ideale per ottimizzare gli spazi, laddove le dimensioni dell'ambiente bagno diventano sempre più limitate. Ampio spazio avranno anche i piatti doccia a filo pavimento. In tal senso è importante la scelta del materiale, perché riesca a coniugare l'estetica e la resistenza, riducendo il rischio di scivolamenti, anche grazie alle lavorazioni delle superfici.

La linea Privilege Collection di Fiora conferma la tendenza al minimalismo:

 

Pubblicato in News Da

stip bagni