I dipinti che ritraggono figure femminili in uno dei momenti più intimi di una donna, cioè intente a lavarsi o ad asciugarsi, sono tra i più originali e affascinanti esempi di nudo che l’arte del XIX secolo ci ha offerto grazie al pittore Degas.

“Il nudo è sempre stato ritratto in pose che presuppongono lo sguardo del pubblico, mentre le mie donne sono persone semplici e oneste, interessate soltanto al proprio corpo: è come guardarle dal buco della serratura”.

I più famosi esempi e i più rappresentativi quadri che immortalano questo atto sono: Donna nella tinozza (1885) e Donna nella tinozza che si spugna la nuca (1886).

Il catalogo che descrive come le “donne che fanno il bagno, si lavano, si asciugano, si strofinano, si pettinano o si fanno pettinare” esposto nel 1886 in occasione dell‘ultima mostra degli impressionisti, ha affascinato tutto il pubblico presente.

Il tema del relax, del bagno, del benessere e pulizia personale ha sempre incuriosito il pubblico di ogni epoca.

Forse perché è il momento intimo nella quale si ritaglia del tempo per noi stessi e, per questo motivo, i bagni sono diventati ambienti grandi, progettati nei minimi particolari dove nulla è lasciato al caso.

Entrambi i quadri sono conservati al Musée d’Orsaydi Parigi.

Il Relax nelle Sale da Bagno nella storia

 

Il Relax nelle Sale da Bagno nella storia

 

Stipbagni è desideroso di mostrarvi come pensa la Sala da Bagno oggi.

 

Vi aspettiamo nel nostro Showroom.

 

Buon inizio settimana.

 

Pubblicato in Altro Da

Stip Bagni